Rita scrive a me e al mio cane (a noi) = Rita ci scrive. I pronomi personali, utilizzati per sostituire un nome (un oggetto o una persona), possono essere diretti o indiretti. Ancora non l’hai fatto? Parlerai meglio di molti italiani! Inseguilo! Scrivendogli una lettera, risolverai il problema! Non voglio far vedere _____ il voto di matematica. Innanzitutto, cos’è un pronome? Si usano, pertanto, quando il verbo non è seguito da nessuna preposizione e rispondono alla domanda “Chi? Guardalo! A che cosa?“. Anch’io non sono sicuro… Ma forse: Iniziamo! Infatti, in assenza di contesto, se dicessimo “Enzo gli parla”, molti potrebbero pensare che ci stiamo riferendo a una singola persona piuttosto che a più persone. I pronomi. Pronomi diretti: mi, ti, ci, vi, lo, la, li, le Resta aggiornato, seguici su YouTube, Facebook, Instagram e Twitter! Cosa ti piace? Scrivigli! Holen Sie sich das italienische Lebensgefühl mit Adesso nach Hause. In questo caso, il pronome indiretto gli sostituisce il complemento di termine: “a Luca”. I miei amici me li scrivono sempre. *Perché “visti” invece di “visto” e “vendute” invece di “venduto” nonostante ci sia il verbo ausiliare avere? Pronomi combinati. Verbessern Sie dabei ganz leicht und mit Gen Cosa ti piace? In questo caso, il pronome diretto le sostituisce il complemento oggetto: “le sue cugine”. Si usano dunque quando il verbo è seguito dalla preposizione “a” e rispondono alla domanda “A chi? Il pronome giusto. Non le va di uscire Gianni scrive a me = mi scrive / mi ha scritto Gianni schreibt mir. 1) Il pronome indiretto va sempre prima di quello diretto; 2) I pronomi indiretti mi, ti, ci, vi seguiti dai pronomi diretti lo, la, li, le diventano me, te, ce, ve; 3) I pronomi indiretti gli e le seguiti dai pronomi diretti lo, la, li, le si uniscono per mezzo di una “e” formando una sola parola: glielo, gliela, glieli, gliele (questi valgono sia per uomini che per donne: anche “le” diventa “gli”). Come sempre le vostre lezioni sono molto utili grazie infinite. Examples. Ecco alcuni esempi: Dario compra la mela (lei) = Dario la compra, Luigi ha visto me e mio fratello (noi) = Luigi ci ha visti*, Marta notava te e Luca (voi) = Marta vi notava, Miriam ha venduto le case (loro) = Miriam le ha vendute*. Pronomi combinati. Ecco alcuni esempi: Paolo scrive a me = Paolo mi scrive. I pronomi diretti hanno il ruolo di complemento oggetto. / Puoi darmi una mano? Proviamo a sostituire i pronomi indiretti di forma forte con i pronomi indiretti di forma debole. Ciao Graziana e Rocco! Ho provato di trasformare le frasi usando sia i pronomi diretti sia i pronomi indiretti anche se difficili: Che cosa?“. le ? Luca parlava sempre a me e a mia sorella (a noi) dei suoi problemi = Luca ci parlava sempre dei suoi problemi. 1) Se ci sono due verbi uniti da una preposizione: Attenzione! Tel. Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere un’email ogni volta che pubblichiamo nuove lezioni! Se ora hai imparato a padroneggiare i pronomi diretti e indiretti, non ti resta che rivedere il congiuntivo italiano e poi davvero nessuno potrà fermarti! Allora, con i regali di Natale? Qui vale lo stesso discorso che abbiamo fatto prima, vale a dire che ci sono due soluzioni possibili: Dunque, la frase Federico regala a loro i suoi gioielli si potrebbe trasformare in due modi: Federico li regala loro oppure Federico glieli regala, Ebbene sì, abbiamo finito! Se hai ancora dei dubbi e vuoi approfondire l’imperativo italiano, dai un’occhiata alla lezione che abbiamo realizzato su questo tema! Proviamo a sostituire i pronomi indiretti di forma forte con i pronomi indiretti di forma debole. • Le scriviarno una lettera . Ecco alcuni esempi: Matteo telefona a te = Matteo ti telefona, Gianni parla a sua sorella (a lei) = Gianni le parla, Rita scrive a me e al mio cane (a noi) = Rita ci scrive, Martino telefona a te e alla tua amica (a voi) = Martino vi telefona, Enzo risponde ai suoi genitori (a loro) = Enzo risponde loro*. In questo caso, il pronome indiretto ci sostituisce il complemento di termine: “a me e a mia sorella (a noi)”. loro ? Gliemi scrivono dei messaggi Ci vuoi dire qualcosa? Adesso, rimane un’ultima questione da discutere… Cosa succede con il pronome di terza persona plurale “loro“? La risposta è piuttosto semplice: quando si mette un pronome diretto prima di un verbo al passato prossimo, il participio passato di quest’ultimo deve essere concordato con il numero e il genere del soggetto, anche se si sta usando il verbo “avere” come ausiliare. Gli hanno donato abiti a loro, Qualcuno vuole correggere le frasi? “dei messaggi” è partitivo – dunque si usa “ne” • Scriviarno una Iettera a Maria . Svolgono la funzione di complemento di termine, si usano cioè quando il verbo è seguito da a. ATTENZIONE: mi, ti, ci, vi sono uguali ai pronomi diretti! Ok… In questa lezione abbiamo deciso di spiegarti (e farti capire) cosa sono i pronomi diretti e indiretti in italiano e come si usano! Svolgono la funzione di complemento oggetto. 2. Guardandola attentamente, ho notato che stava piangendo. Martino telefona a te e alla tua amica (a voi) = Martino vi telefona La sostituzione è molto semplice da fare, basta ricordare questo: Proviamo a sostituire i pronomi diretti di forma forte con i pronomi diretti di forma debole. Eh già, questo pronome indiretto si usa sempre dopo il verbo! Ma adesso tocca a te! Mostra tutte le domande <= => Ho raccontato a Luca la tua storia. • 10parIa a lui. Francesco dice a me la notizia → Francesco me la dice. In questo caso, il pronome diretto lo sostituisce il complemento oggetto: “il libro”. Via Roma) - 09125 Cagliari - Sardinia - ITALY, Tel. ? Italienisch lernen mit adesso-online.de. Glieli hanno cucinato Sie antworten auf die Fragen „a chi?“, „a cosa?“ und sie stehen immer vor dem Verb. den Newsletter, meldedich an und bleibe über alle Neuigkeiten der One World informiert, Google Adsense Non sono sicura di averlo fatto bene. PRIMA dei pronomi indiretti TONICI mettiamo sempre una preposizione (BEFORE the indirect TONIC pronouns we always put a preposition) PRONOMI INDIRETTI. “i loro abiti” è plurale – dunque il participo passato dev’essere concordato… . ? lo; Non voglio fare vedere ai miei genitori il voto di matematica. I pronomi indiretti. Carlo mi presti la tua macchina per favore? Loro ve l’hanno raccontata. Glieli hanno donato (o li hanno donati loro). Pronomi diretti: mi, ti, ci, vi, lo, la, li, le. 4. Die indirekten Pronomen dienen dazu, eine Person oder ein Objekt zu ersetzen, wobei die Präposition „A“ vorangeht. Loro ve l’hanno raccontata. (0039) 070 670234 Mobile (0039) 333 4062847 Skype: oneworldcagliari. Noi ci abbiamo davvero messo del nostro meglio per spiegarti quello che a nostro avviso è uno degli argomenti più difficili di tutta la grammatica italiana…. gli ? (TACLS). _____ ho raccontato la tua storia. Pronomi DIRETTI e pronomi INDIRETTI in italiano, Se hai ancora dei dubbi e vuoi approfondire, i pronomi indiretti vanno prima del verbo, Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra), Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra).